Leave a comment

Inachis porta genitori e bambini in montagna

Genitori e Figli – Insieme per la Natura – Luglio 2013 Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – Un’esperienza di volontariato da condividere con tuo figlio!
Inachis organizza in accordo con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise un programma di volontariato dedicato a Genitori e Figli.
Questa attività si propone di contribuire a rafforzare, all’interno del ruolo essenziale della famiglia, il rapporto tra genitori e figli per favorire una crescita equilibrata della propria personalità e di sviluppare in entrambi una maggiore partecipazione alla vita sociale e civile.
I campi di volontariato naturalistico sono anche un’esperienza educativa non formale che avvicina tutti quanti al mondo della Natura.
È richiesta una certa adattabilità e un buon senso alla vita comunitaria.
I partecipanti saranno impegnati secondo le proprie abilità in diverse attività. Saranno previsti momenti dedicati alla conoscenza del territorio ed escursioni.
I partecipanti alloggeranno nella foresteria di Inachis a Civitella Alfedena (AQ), paese situato sotto la Camosciara, cuore pulsante del parco e da cui si dipartono numerosi sentieri. L’alloggio è in camera multipla con letti a castello, bagno in comune, uso cucina e sala da pranzo.

Kids MathFeud “la sfida delle tabelline”, il modo più divertente di imparare le tabelline…                

scarica gratuitamente l’app per iPad ed iPhone a questo link:https://itunes.apple.com/it//app/kids-math-feud-kmf/id583320137?mt=8

L'app che aiuta i bambini ad imparare la matematica.

L’app che aiuta i bambini ad imparare la matematica.

Questo progetto di volontariato è rivolto a genitori e figli che siano in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna, in perfetta autosufficienza e serenità. La presenza dei ragazzi caratterizza questa esperienza e le attività in programma sono destinate prima di tutto a rafforzare i legami tra i due componenti del nucleo familiare, con lo scopo di avvicinare tutti al mondo della natura, ma anche di offrire un’occasione di forte socializzazione sia tra i componenti dello stesso nucleo familiare sia verso gli altri partecipanti al campo.
Potranno partecipare un genitore ed un figlio di un nucleo familiare, questa è una scelta educativa per far si che il rapporto fra i due componenti che partecipano si rafforzi attraverso l’impegno comune in attività di volontariato naturalistico.
La quota di partecipazione è fissata per 130 euro a coppia (genitore+figlio) (euro centotrenta/00) comprende la Tessera di Aderente e l’assicurazione per entrambi i partecipanti, valide entrambe per un anno dalla data di emissione della Tessera per tutte le attività di Inachis.
Per il vitto i partecipanti si metteranno d’accordo facendo una cassa comune al momento dell’arrivo a Civitella Alfedena.
Saranno previsti anche turni di cucina e pulizie a rotazione che faranno sì che tutti si misurino con la gestione di una vera, grande e animata famiglia. In modo giocoso si cerca di coinvolgere i ragazzi anche nei momenti di vita comunitaria come la preparazione dei pasti e le pulizie.
Inachis organizza Settimane dedicate a Papà e Figlio/a e Settimane dedicate a Mamma e Figlio/a.
Le settimane papà e figlio saranno aperte anche a Zio e Nipote; Nonno e Nipote; Fratello Maggiorenne e Fratello/Sorella. Le Settimane Mamma e Figlio/a saranno aperte anche a Zia e Nipote; Nonna e Nipote; Sorella Maggiore e Fratello/Sorella.
L’età dei figli dovrà essere compresa tra i 10 i 17 anni.
SETTIMANE
06-12 luglio Papà e Figli
13-19 luglio Mamme e Figli
Per informazioni http://www.inachis.org/wordpress/?p=1562

Leave a comment